A.S.D. Bearzi

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bearzi nasce ufficialmente nel 1964, quando  per la prima volta si iscrive e partecipa all’attività organizzata dalla F.I.G.C. con una propria squadra.

Già in precedenza  una compagine formata da convittori dell’Istituto Salesiano  Bearzi,  svolgeva un’attività a carattere meramente ludico, sul vecchio campo sportivo costruito dal nulla grazie al lavoro ed alla tenacia del fondatore e, fino a pochi mesi or sono, insostituibile punto di riferimento, Aldo BRUNO, salesiano dalle origini piemontesi ma friulano di adozione.

Da allora, come si usa dire, molta acqua è passata sotto i ponti, molte cose sono cambiate, il modo di vivere stesso è cambiato (e non sempre in meglio purtroppo).-. La struttura che consisteva nel solo vecchio campo sportivo è stata ampliata ed arricchita con spogliatoi nuovi ed accoglienti, costruito un nuovo terreno di giuoco ed una sede sociale degna del nome del  Bearzi e tanto altro ancora. 

Oggi, per i colori della società gareggiano, nei vari campionati provinciali e regionali organizzati dalla  F.I.G.C. undici compagini così suddivise: quattro  squadre cat. “pulcini” – due della cat. “esordienti” – due squadre della categoria “giovanissimi” (a livello regionale) - una squadra di categoria. “allievi”, la squadra “Juniores” e la squadra maggiore che partecipa al campionato di 3° Categoria Dilettanti.

Alla base di tutto c’è inoltre una valida e riconosciuta scuola calcio, alla quale sono iscritti ad oggi circa 35 bambini di età da cinque ad otto anni che imparano i primi rudimenti di questo sport.

Per quanto concerne gli allenatori, la società si avvale della collaborazione di  preparatori di prim’ordine; capaci, tanto sul piano tecnico che su quello delle relazioni umane e sociali.- S’intende così coniugare l’abilità sportiva con l’aspetto  più prettamente educativo e formativo.     

Quest’anno, il numero totale degli atleti tesserati ha raggiunto le 220 unità; undici, invece, sono i tecnici e tutti sono provvisti di attestato di abilitazione rilasciato dal settore tecnico FIGC di Coverciano o dal CONI.

L’organizzazione è governata da un Consiglio Direttivo formato da tredici componenti, coadiuvati da una dozzina di collaboratori che operano nei vari settori di competenza.      

Il programma varato ed approvato dal consiglio direttivo sta mantenendo le premesse e proseguendo come previsto. Per il medio termine si conferma invece la volontà di crescere in termini di numeri e qualità.

Al fine di valorizzare ulteriormente i tesserati dell’associazione, è stato stipulato un accordo di stretta collaborazione con la società cittadina della Donatello Calcio avente carattere tecnico economico e gestionale.

Nel corso del mese di giugno si svolge il “Milan city Camp” e nel corso dell’’anno 2008 è stata  è stata organizzata la sesta edizione del  “Camp”, organizzato dall’A.C. Milan, in collaborazione con la nostra associazione sportiva, a cui ha partecipato un consistente numero di ragazzi da sei a quindici anni (la scorsa edizione furono 84 provenienti da tutto il territorio regionale).

L’A.S.D. Bearzi organizza il Trofeo “Memorial Alessandro VALUSSO”, divenuto ormai un punto fermo nel panorama calcistico post campionato, la manifestazione è conosciuta ed apprezzata a livello regionale.

Nonostante i problemi che oramai sempre più spesso si presentano (economici, scarsità di ricambio dirigenziale, calo demografico ecc.) l’Associazione Sportiva Bearzi prosegue imperterrita nella sua attività che si rifà, principalmente all’insegnamento del fondatore dei Salesiani, San Giovanni Bosco, anteponendo sempre l’interesse del giovane e la sua formazione morale a qualunque altro ed operando per la valorizzazione a livello umano e sportivo di tutti i propri tesserati. 

A.S.D. BEARZI CALCIO





Associazione Sportiva Dilettantistica Bearzi

Via Don Bosco, 2- 33100 Udine

Presso L'istituto salesiano Bearzi

Orario Segreteria:

dal Lunedì al Venerdì dalle 17.30 alle 19.30

Tel e fax: 0432/46809

P. IVA e C.F. 01912380308

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondata nel 1964 – Colori Sociali: Giallo Blu


statuto e regolamento asd bearzi 
patto educativo asd bearzi