Gruppo Famiglie

Il Gruppo Famiglie della Parrocchia pone l’attenzione sulla famiglia e sulle situazioni ad essa connesse. Proprio quest’attenzione ha contribuito alla sua nascita alcuni anni or sono partendo dall’amicizia che legava alcune famiglie. Tutto è cominciato con una vacanza estiva a Pierabech: un’esperienza di condivisione, di svago, ma anche di approfondimento della propria fede. Si trattava di una modalità semplice per dare una risposta al desiderio di amicizia, diventata anche luogo di educazione e di testimonianza di fede.
Quel timido inizio portava il germe di una grande fecondità…e, si sa, la Grazia del Signore porta frutti molto più abbondanti delle nostre aspettative!
Lo spirito nativo improntato all’accoglienza non è cambiato. Ben presto il Gruppo si è allargato a nuove famiglie, con e senza figli, ma anche a persone singole.
Lungo tutto il periodo dell’anno sono proposte iniziative di crescita umana e cristiana. Momenti di preghiera e di approfondimento della Parola (Lectio divina) si alternano a incontri formativi sui temi della genitorialità e sul rapporto tra fede e famiglia. A queste esperienze vengono affiancati momenti conviviali e di festa, gite e week-end formativi e di svago.
Si è consolidata nel tempo l’iniziativa per il sostegno al Centro di aiuto alla Vita: con il Progetto Gemma si continua ad aiutare giovani donne in attesa e, dopo la nascita, il loro piccolo.
Il Gruppo è anche ambito educativo per i bambini e ragazzi, che con le loro famiglie ne fanno parte. In esso possono vivere e toccare con mano un’esperienza di amicizia e di condivisione, accompagnati da adulti testimoni di una fede cristiana