Obiettivi

La contaminazione, parola usata in senso benevolo, dei programmi scolastici da parte della robotica è fondamentale nel concetto del Lab. Infatti ogni disciplina può essere modificata non modificando i programmi, ma modificando i processi di apprendimento attraverso l'uso della robotica educativa, per questo forniamo un breve riassunto di come ogni materia possa essere legata alla robotica in maniera da incentivare lo studio e la formazione dei giusti procedimenti di apprendimento da parte degli studenti

Ecco un esempio di come la robotica può iteragire con le classiche discipline della scuoola secondaria di primo grado e di un istituto tecnico:

 

Discipline

 

Attività

Lingua e letteratura italiana

Analisi della figura del robot nella letteratura internazionale, redazione di schede tecniche e relazioni per potenziare il linguaggio su registri diversi. Queste attività sono legate al programma dell’anno scolastico.

Lingua inglese

La manualistica per il funzionamento e la programmazione dei robot è in inglese, così come le notizie che si reperiscono su internet. Questo è un incentivo all’apprendimento della lingua inglese e all’utilizzo della stessa.

Storia

Percorso storico relativo alle macchine e alle rivoluzioni industriali.

Matematica

La progettazione e la programmazione di un robot prevedono l’utilizzo di nozioni di matematica curriculari, le attività proposte saranno legate ai programmi annuali delle scuole.

Scienze integrate

Esperimenti legati ai concetti cardini della fisica sia per la scuola secondaria di primo grado sia per la scuola secondaria di secondo grado.

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Progettazione e disegno di componentistica legata alla robotica, progettazione di uno strumento da implementare al robot (end effector).

Tecnologie informatiche

La programmazione dei robot può avvenire attraverso diversi linguaggi informatici: dalla programmazione del PLC, alla simulazione SimPro fino all’uso di LabView.

Meccanica, Macchine

La progettazione dei robot, lo studio della cinematica e della dinamica prevedono l’uso di concetti legati alla meccanica.

Sistemi ed automazione

Utilizzo del software SImPro per simulare una produzione automatizzata, applicazioni alla robotica dei temi trattati in sistemi.

Elettrotecnica e Elettronica

Progettazione e programmazione di piccoli robot autocostruiti.