Il dono più bello che don Bosco ha fatto a tanti giovani è stato l’aver consegnato loro l’intuizione che la vita è bella quando è come una freccia lanciata verso una meta che val la pena raggiungere “ad ogni costo”. Trovare un motivo, una causa, una ragione, una persona da amare “ad ogni costo” è probabilmente uno dei traguardi più nobili a cui deve giungere l’educazione.
È San Paolo che ci consegna questa espressione: “mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno” (1Cor 9,22). Sono parole che tanti santi, di ieri e di oggi, hanno fatto proprie. Sono parole che troviamo incarnate nella testimonianza tenuta dal superiore dei Salesiani del Medio Oriente davanti a 5.000 giovani a Torino: “I Salesiani sono pronti al martirio pur di rimanere in Siria”. È la scelta di stare tra la gente “ad ogni costo”, anche al costo della propria stessa vita. L’uomo maturo è colui che ha capito che si ha un motivo per vivere solo quando si è tatuato nel proprio cuore un motivo per morire. Cercare e scoprire queste profondità e perseguirle con costanza è la sfida principale che la vita ci pone innanzi. Non è forse vero che cerchiamo il “verbo” nella grammatica della vita?
“Ad ogni costo” è un’espressione che ho sentito dire anche da qualche prof.: “Sì… lo porteremo in fondo… a ogni costo!”. La battaglia educativa va portata avanti “ad ogni costo”… costi di tempo, di pazienza, di energie, di creatività, di speranza ostinata, ma costi fatti anche di delusioni e sconfitte, mai tali da portare alla resa.
Guardando il volto di tanti giovani si può cogliere il desiderio di dire “Ce la devo fare… ad ogni costo”. Non si tratta semplicemente di giungere alla promozione a fine anno, ma di dare un senso e una direzione a tutte le piccole cose che accadono, anche a quelle che rendono sgualciti i propri giorni.
A te che vuoi trovare un motivo che ti conduca ad amare “ad ogni costo” dico: lascia nella discarica della banalità delle cose mediocri quella spazzatura che rallenta il tuo cammino e che impedisce a te, freccia lanciata da un valente Arciere, di giungere “ad ogni costo” al cuore della vita. Vedrai… non te ne pentirai.
Direttore – Don Igino Biffi