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Uno studente dell’ITI ha sviluppato il sito per un progetto/concorso legato al mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento: “La rivincita di Ettore”.
La legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in ambito scolastico ha fatto sì che ultimamente molto si parli di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. La legge definisce con chiarezza questi disturbi e assegna a famiglie, aziende sanitarie e personale della scuola dei compiti ben determinati. Ciò nonostante, in tutto questo gran parlare, si avverte spesso la mancanza di una componente essenziale, ovvero di una reale comprensione di ciò che avere una diagnosi di DSA implica per un fanciullo e per la sua famiglia, di quali siano le ripercussioni sulla vita quotidiana e sulla sfera emotiva di questi soggetti. La storia del coccodrillo Ettore nasce proprio dal desiderio di colmare questo vuoto, nella profonda convinzione che qualsiasi tipo di intervento sarà inefficace se non sostenuto da una profonda comprensione del problema. E’ una storia che parla di disturbi specifici dell’apprendimento con delicatezza e poeticità, senza mai sentire il bisogno di nominarli, definirli o analizzarli.