News
Seminario: Facciamo chiarezza: chi controlla le saldature?
- 29 Agosto 2018
- Posted by: Giovanni Cassina
- Category: CFP Lavoro Seconda Formazione Eventi

Il contesto industriale e normativo, le qualifiche e le certificazioni disponibili
Udine, 15 ottobre 2018
ore 15 – 18
c/o Istituto Salesiano G. Bearzi – Via Don Bosco, 2
Ingresso gratuito previa iscrizione
La figura dell’ispettore di saldatura ha da sempre rivestito un ruolo determinante nelle fasi di fabbricazione, con il compito di verificare la qualità del prodotto realizzato.
Questo ruolo si interseca con quello di altre figure, altrettanto importanti, tra cui gli addetti alle prove non distruttive, i coordinatori di saldatura e tutte le figure coinvolte nel controllo qualità e quality assurance. Da sempre attento alle esigenze del mondo della fabbricazione, l’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW, di cui IIS è membro fondatore) ha recentemente aggiornato i regolamenti internazionali per la qualificazione degli ispettori, rendendoli più flessibili e maggiormente coerenti con le esigenze applicative. Si tratta di importanti novità, che rischiano tuttavia di disorientare parte degli addetti ai lavori.
IIS ha approntato una serie di seminari, a partecipazione gratuita, per fare chiarezza ed offrire a tutti gli interessati le informazioni necessarie per individuare il livello e la tipologia di qualificazione più coerenti con le esigenze di ispezione, confrontandole anche gli altri schemi esistenti. I partecipanti registrati riceveranno una copia di un documento presentato recentemente sull’argomento all’ultima edizione delle GNS e potranno, in caso di iscrizione ad uno dei corsi per Ispettori, avere accesso all’iscrizione gratuita alla COMMUNITY IIS Liv. Premium per l’anno in corso.