News
Dai fondamenti del marketing al marketing 2.0 – Corso a distanza
- 4 maggio 2020
- Posted by: Giovanni Cassina
- Category: Marketing Lavoro Seconda Formazione Formazione continua

Quali sono le leve del marketing e come si gestiscono per raggiungere gli obiettivi aziendali? Perché è importante elaborare il Piano di Marketing?
Il corso si pone l’obiettivo di comprendere le basi del marketing: le leve di marketing e il marketing management fino alla redazione del Piano marketing per finalizzare le attività e misurare gli obiettivi. A completamento, una panoramica su alcune nuove tendenze del marketing: customer centricity, servitizzazione, sharing economy, il consumattore.
Sede: On-line
Giornate di lezione: Lunedì e Mercoledì dalle 18 alle 20
Durata: 20 ore ( 10 lezioni )
Prezzo: euro 196,00 (iva compresa)
Partenza: Giugno 2020 – Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di allievi.
Contenuti:
Ruolo e definizione del marketing
Missione aziendale
Analisi S.W.O.T
Il comportamento del consumatore – caso B2C e B2B
L’analisi della concorrenza
Segmentazione del mercato e identificazione del mercato obiettivo
Il ciclo di vita del prodotto
Le leve del marketing mix
• Focus prodotto ed elementi a completamento del prodotto – packaging, istruzioni, informa-tive
• Focus prezzo
• Focus distribuzione
• Focus comunicazione
Il Piano di Marketing
• La pianificazione di marketing: motivi e vantaggi
• La struttura e i contenuti del Piano di marketing aziendale
Marketing 2.0: nuove tendenze di marketing, nuovi consumatori e modi di consumo
A chi è rivolto:
Persone con o senza esperienza lavorativa, addetti in area marketing/comunicazione e vendite.
Per informazioni:
Il Docente: Dott.ssa Monica Cargnelutti
Attualmente consulente su temi di strategia, marketing e comunicazione e docente per le stesse aree tematiche, ho un’esperienza ventennale di lavoro svolto in azienda come Brand e Product manager e Responsabile Marketing e Comunicazione corporate. Ho lavorato nei settori dei beni di consumo, industriali e dei servizi su progetti diversificati: gestione di brand a portafoglio, lancio di nuovi prodotti e aperture nuovi mercati, riposizionamento di brand, strategie di internazionalizzazione per aziende italiane e internazionali.
COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO