News
L’esperienza della 4MA
Siamo la 4MA e stiamo frequentando il percorso di tecnico per la programmazione e gestione degli impianti di programmazione che ci permette di ottenere un diploma professionale che ci consente di essere dei programmatori di macchine utensili a controllo numerico.
Il percorso di quarta è in modalità duale ossia svolgiamo metà delle ore formative in azienda e le restanti a scuola; il quarto anno si può frequentare anche con un contratto di apprendistato, come sta facendo uno di noi.
Durante quest’anno in particolare nelle ore di formazione in azienda stiamo mettendo in pratica le competenze imparate a scuola e ne stiamo sviluppando di nuove. Rispetto agli stage svolti fino al terzo anno quest’anno, come richiesto dalle schede regionali per lo stage, svolgiamo delle ore in ufficio tecnico dove in particolare progettiamo i pezzi che poi vanno installati su delle macchine.
Durante il percorso di formazione a scuola stiamo sviluppando nuove competenze, ad esempio quelle relative alla programmazione delle macchine di misura e alla robotica. Inoltre stiamo vedendo le prove di trazione, compressione, flessione, durezza e torsione che ci permettono di concretizzare dei concetti appresi durante le ore di teoria.
In conclusione possiamo dire che quest’anno è stato un percorso motivante, intenso ma soddisfacente che ci ha permesso di ampliare il nostro bagaglio di conoscenze e di crescere come persone.
Cristian, Davide, Francesco, Gentijan, Matteo, Simone, Younes