News
Pensieri ed esperienze dei nostri alunni della scuola primaria
- 24 Aprile 2024
- Posted by: Giovanni Cassina
- Category: Varie Scuola Primaria
I MIEI ANNI ALLA PRIMARIA
Ciao, mi chiamo Paolo, ho 10 anni e frequento la quinta.
Ho iniziato la primaria con un misto di ansia e felicità, mi sentivo grande.
Insieme ai miei compagni mi sentivo bene e in grado di fare tutto. Le aule le riempivamo di cartelloni, foto, cartine geografiche e molto altro.
Se uno di noi aveva bisogno di aiuto, tutti lo aiutavamo.
Durante le ricreazioni non c’era nessuno escluso, infatti ci inventavamo dei giochi che andassero bene a tutti.
Abbiamo fatto molte gite, ma la nostra preferita rimarrà sicuramente quella all’immaginario scientifico di Pordenone.
Durante il nostro percorso scolastico abbiamo avuto molte maestre, anche se alcune di loro adesso non sono più con noi e ci ricorderemo sempre di loro.
Ma per fortuna sono arrivate delle maestre altrettanto brave. Tutte le esperienze che abbiamo fatto in questi cinque anni sono state importanti per il nostro percorso. Alle medie io mi aspetto di conoscere tanti nuovi amici, di superare ostacoli e di avere molte soddisfazioni.
Un mio traguardo è quello di riuscire a parlare davanti ai miei compagni senza agitarmi e senza l’ansia di sbagliare.
In questi 5 anni non ci sono riuscito ma spero di farcela in futuro.
Mi aspetto anche che i prossimi tre anni siano magici come lo sono stati questi cinque anni di scuola primaria.
Paolo Milocco
GLI ANNI MIGLIORI
Ciao mi chiamo Aurora e sono in 5^B al Bearzi.
Questi cinque anni li ho vissuti con i loro pregi e difetti:la prima è stato l’anno delle conoscenze sia scolastiche che dei compagni, ho imparato a giocare insieme agli altri e a condividere i giochi con loro.
Il secondo anno è stato l’anno più brutto e triste perché eravamo a casa in DAD, ci vedevamo attraverso uno schermo, io e Adelaide, la mia migliore amica, ci mandavamo delle lettere, che sono molto meglio invece di vederci tramite uno schermo.
Il terzo anno siamo tornati dopo il covid-19 non vedevo i volti felici dei miei compagni perché erano coperti dalle mascherine ed era molto triste questa cosa, però almeno potevamo incontrarci.
Il quarto anno sono cresciuta molto maturando e ho scoperto che mi piace l’inglese e la maestra che lo insegnava, teacher Anja, che è la mia maestra preferita.
Ed infine il quinto anno ho capito tutto il mio percorso scolastico dalla prima alla quinta, ho riso tantissimo e devo divertirmi più che posso, perché l’anno prossimo tanti miei compagni non ci saranno e mi dispiacerà molto. Ho paura delle medie ma devo capire che sono una fase di crescita. Il mio sogno non è ancora chiaro ma vorrei fare qualcosa di significativo, come battermi per le uguaglianze tra le persone.
Aurora Usai