News
READY TO GO: Tutti a Bordo!
- 30 Aprile 2024
- Posted by: Giovanni Cassina
- Category: Varie Scuola Primaria Scuola Secondaria
Si chiama “READY TO GO: Tutti a Bordo!” ed è il nuovo progetto sviluppato dall’Istituto Salesiano Bearzi di Udine, con il sostegno della Fondazione Friuli e ha previsto l’acquisto di un pulmino a 9 posti che coinvolgerà oltre 500 studenti.
Il progetto ha avuto una valenza territoriale di tipo regionale: infatti, l’Istituto ha sede unica a Udine, ma gli studenti che lo frequentano ed i ragazzi che sono ospitati presso le comunità di accoglienza provengono da tutta la Regione e/o dall’estero
L’uso di un pulmino è servito e servirà per effettuare gli spostamenti non solo degli alunni del nostro istituto scolastico (scuola primaria, secondaria di primo grado e istituto tecnico industriale), ma anche dei bambini e ragazzi ospiti presso le nostre due comunità di accoglienza: la casa famiglia Michele Magone e la Comunità Don Bosco per minori stranieri non accompagnati (MSNA). Aver messo a disposizione delle nostre realtà tale autovettura consentirà a docenti ed operatori di effettuare gli spostamenti che si rendono necessari quotidianamente per accompagnare i giovani nelle diverse attività che li vedono coinvolti a vario titolo.
L’acquisto del nuovo mezzo di trasporto consentirà la sostituzione del pulmino attualmente in uso, ormai divenuto obsoleto, peraltro anch’esso acquistato a suo tempo mediante il prezioso contributo concesso da Fondazione Friuli circa dodici anni fa.
L’acquisto di un nuovo pulmino non risponde solo ad un mero bisogno tecnico, poiché rappresenta qualcosa in più di un mezzo di trasporto che permette ad utenti e operatori di spostarsi; esso, infatti, è anche un importante strumento che consente alle persone (in primis agli alunni dell’istituto scolastico e ai ragazzi ospiti nelle nostre case famiglia) di sentirsi parte della comunità e delle numerose iniziative che la animano. Per il Bearzi la vera inclusione è fatta anche di relazioni quotidiane col territorio ed essere in grado di agevolare queste relazioni con i nostri mezzi ci rende capaci di dare risposte più efficaci a tutti coloro che faticano ad adattarsi e/o inserirsi nel mondo che ci circonda.
L’Istituto Bearzi ringrazia la Fondazione Friuli per l’ormai immancabile supporto, che permette di dare un servizio di valore per tanti studenti del territorio.