Campi

CAMPI ESTIVI E CAMPI NEVE

L’esperienza di Valdocco vissuta da don Bosco con i suoi ragazzi mette in chiaro la preziosità di una vita condivisa 24 ore su 24 tra educatori ed educandi. Anche il nostro Oratorio, in forma diversa, desidera proseguire il suo intento educativo al di fuori della struttura del Bearzi.
Proprio per questo motivo, in sinergia con tutta l’opera salesiana, vengono proposte delle esperienze comunitarie di più giorni durante le vacanze invernali ed estive.
Vengono chiamati “Campi” e si svolgono in qualche struttura di ricezione in località di montagna.

Vengono proposti periodi più o meno lunghi – in inverno 4 giorni “Campi Neve” ed in estate 8 giorni “Campi Estivi” – dove i bambini e i ragazzi, assieme a figure di salesiani, volontari, educatori ed animatori, vivono un’esperienza comunitaria fatta di gioco, riflessione, preghiera, faccende domestiche, passeggiate, attività formative, momenti familiari.

I campi sono realizzati in collaborazione con le case salesiane de “La Viarte” di Santa Maria la Longa e del “San Luigi” di Gorizia. Questo lavoro condiviso è prezioso sia per i ragazzi che per gli animatori: il confronto e il dialogo fra le diverse realtà diventa ricchezza per la crescita di ciascuno. 

CAMPI NEVE