Case Famiglia

Aria di casa...

  • Le Case Famiglia del Bearzi nascono dal desiderio di essere attenti a quei giovani che, per mille motivi, hanno avuto di meno dalla vita.
  • Le Case Famiglia del Bearzi cercano di ricreare quell’ambiente di “casa” fatto di relazioni e legami che capaci di illuminare la propria giornata donandole un senso e una destinazione.
  • Le Case Famiglia del Bearzi vogliono aiutare i giovani a scoprire sempre più la bellezza della propria vita e a divenirne responsabili attraverso il compimento del proprio dovere quotidiano
  • Le Case Famiglia del Bearzi vogliono si basano sul sistema preventivo di don Bosco, permeato di ottimismo cristiano, vissuto in un clima di famiglia e fondato su tre pilastri: ragione, religione, amorevolezza.

Casa Famiglia "Domenico Savio"

Aiutando i preadolescenti che faticano all’interno del proprio nucleo familiare, si pone come sostegno alla famiglia nella sua funzione educativa. La proposta scolastica è regolare e legata a quanto proposto dalle scuole del territorio.

Casa Famiglia "Michele Magone"

Aiutando quegli adolescenti che faticano all’interno del proprio nucleo familiare, si pone come sostegno alla famiglia nella sua funzione educativa. La proposta scolastica è regolare e legata a quanto proposto dalle scuole del territorio.

Casa Famiglia "Emmaus"

Per completare l’offerta educativa, dopo le case “Domenico Savio” e “Michele Magone”, la Comunità Emmaus intende dar vita a un alloggio ad alta autonomia. Il progetto tiene conto della possibilità di prolungare oltre i 18 anni il sostegno dei Servizi Sociali per consentire di portare a termine il percorso educativo. Con questa proposta il giovane sperimenta la vita reale.

Casa Famiglia "Comunità don Bosco"

Quest’opera accoglie minori stranieri non accompagnati (MSNA) offrendo loro corsi di italiano, consulenza giuridica per la regolarizzazione della loro situazione, percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro. Si cerca di rendere autonomi e responsabili questi giovani provenienti da situazioni molte volte drammatiche.