CFP – Settore Elettrico

Criteri ispiratori del Bearzi

Il Bearzi è una scuola che fa propri gli insegnamenti di San Giovanni Bosco.
Essa mira a creare un contesto di relazioni autentiche per aiutare bambini, ragazzi e giovani, a crescere come persone in grado di abitare il mondo con passione.

Per realizzare questo, il Bearzi è:

  • CASA CHE ACCOGLIE in un ambiente ricco di confidenza e familiarità;
  • PARROCCHIA CHE EVANGELIZZA, perché aiuta a leggere ciò che Dio ha scritto nel profondo di ogni cuore;
  • SCUOLA CHE AVVIA ALLA VITA, sviluppando attitudini ed educando comportamenti che permettono di affrontare la vita in modo responsabile;
  • CORTILE PER INCONTRARSI DA AMICI, per uscire da se stessi e imparare ad accogliere gli altri con uno sguardo positivo.

La nostra offerta didattica

L’offerta formativa si articola su corsi triennali da 1056 ore per ciascuna annualità per il conseguimento di una Qualifica Professionale di “Operatore” (livello EQF3). Il metodo didattico proposto insegna agli studenti non solo a comprendere il funzionamento degli impianti, ma altresì di costruirli fisicamente con il supporto dei laboratori dotati delle diverse componenti elettromeccaniche, elettroniche ed informatiche necessarie.
Filosofia che da sempre caratterizza il metodo didattico del CFP Bearzi è che ogni studente abbia a disposizione tutta la dotazione tecnica necessaria per le proprie esercitazioni. Ciò per consentirgli di realizzarle in completa autonomia. Che si tratti di installazione di impianti elettrici civili e industriali o di installazione di impianti di automazione industriale, lo scopo è quello di abituare gli studenti ad avere una visione d’insieme del processo, partendo da un’analisi accurata dello stesso in relazione alle richieste di un committente. In seguito, nelle esercitazioni più complesse, queste informazioni verranno convertite in un programma informatico che ne simuli l’effettiva corrispondenza, per essere poi trasferite fisicamente su di una macchina operatrice presente in aula che ne dimostri l’efficacia.

Il percorso prevede circa 300 ore di stage in seconda e circa 400 ore stage in terza.

Al raggiungimento della qualifica, per chi volesse continuare gli studi, si aprono diverse possibilità:

  • 4° anno Diploma Professionale di “Tecnico” (livello EQF4);
  • 4° e 5° anno IPSIA (possibile accesso all’Università, livello EQF4);
  • 3°, 4° e 5° anno ITI (possibile accesso all’Università, livello EQF4).

Il percorso per gli studenti è gratuito e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Materie studiate

  • Disegno tecnico e CAD
  • Elettrotecnica
  • Impianti elettrici
  • Laboratorio impianti civili
  • Laboratorio impianti industriali e terziario
  • Laboratorio impianti domotici
  • Laboratorio impianti automazione industriale
  • Materie base (Cultura religiosa, Lingua Italiana, Lingua Inglese, Storia, Diritto-Economia, Matematica, Scienze e Fisica, Informatica di base, Scienze motorie)

I percorsi del settore elettrico

INSTALLATORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI

L’installatore di impianti elettrici civili ed industriali si occupa dell’installazione e manutenzione d’impianti elettrici d’illuminazione, di segnalazione, di sicurezza, di distribuzione dell’energia elettrica da realizzare nell’edilizia residenziale e per gli ambienti produttivi artigianali, del terziario ed industriali.

Per svolgere il proprio lavoro l’installatore, in base alle caratteristiche dell’impianto – civile o industriale, tradizionale e/o domotico sceglie le attrezzature ed i materiali più idonei da impiegare secondo quanto previsto dal progetto esecutivo di riferimento.
L’attività di installazione consiste principalmente nel posizionamento delle condutture, nella stesura dei cavi elettrici, nel collegamento delle apparecchiature, nel cablaggio del quadro elettrico e nella verifica funzionale dell’intero impianto.

Nel caso degli impianti domotici programma anche il software per l’automazione e ne verifica la funzionalità. L’installatore di impianti civili e industriali si occupa inoltre della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto elettrico.

INSTALLATORE DI IMPIANTI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

L’installatore di impianti di automazione industriali è un operatore elettrico industriale che installa ed esegue la manutenzione di apparati elettromeccanici, di sistemi di comando e controllo e di sistemi di automazione industriale.

Per svolgere il proprio lavoro l’installatore, a partire da un’analisi del processo, delle specifiche tecniche, del ciclo di lavorazione e di ingressi-uscite cablati, programma il software per il PLC (controllore a logica programmata) e ne verifica la funzionalità utilizzando sistemi di simulazione. Esegue il montaggio ed il cablaggio dei dispositivi di comando e di controllo con i relativi PLC nei quadri elettrici.

A questo punto, utilizzando i disegni costruttivi, procede all’installazione delle automazioni elettro- fluidiche a bordo macchina e testa la funzionalità dell’impianto eseguendo l’avviamento (messa a punto e regolazione) ed il collaudo (prove funzionali e prestazionali) dell’impianto. L’installatore di impianti di automazione industriale si occupa inoltre della manutenzione ordinaria e straordinaria a bordo macchina.

Laboratori costantemente aggiornati

Punta di diamante del percorso CFP del settore elettrico sono i laboratori costantemente aggiornati in funzione delle esigenze specifiche della didattica, degli spazi e dei bisogni delle aziende.

Postazioni in laboratorio

  • Laboratorio impianti civili (40 postazioni di lavoro)
  • Laboratorio PLC (18 postazioni di lavoro)
  • Laboratorio Automazione Industriale (18 postazioni di lavoro)
  • Laboratorio Domotica (18 postazioni di lavoro)
  • Laboratorio misure elettriche (20 postazioni di lavoro)
  • Ogni aula ha a disposizione un PC portatile per allievo.

Lavoro e continuazione degli studi

Elemento cruciale è la filosofia che al C.F.P. Bearzi chiamiamo “Intelligenza delle mani” che mira al trasferimento dei concetti attraverso l’esperienza in prima persona con l’idea di fondo che “se uno studente ha la possibilità di trasformare una teoria in realtà è più facile che se ne appassioni”.

Soprattutto questo è quello che permette a molti studenti inizialmente votati al lavoro di rimotivarsi e decidere di proseguire gli studi.

Alcuni invece decidono da subito di puntare ad intraprendere il percorso professionale con la precisa l’intenzione di inserirsi presso un ITI e conseguire il diploma tecnico, per esempio, in meccatronica. Possibilità offerta anche presso lo stesso istituto Bearzi.

Un altro elemento che sicuramente incrementa la volontà di proseguire è dato dagli ambienti stimolanti e altamente qualificati che vengono scelti per gli stage.

Le aziende che vengono selezionate sono aziende che non si occupano di produzione in serie, ma permettono allo studente di avere più di uno stimolo attraverso la presa visione di scenari e situazioni di lavoro diversificate.
In classe, nei laboratori e anche durante i tirocini, i ragazzi sono costantemente affiancati dai tutor e l’apprendimento avviene in modo graduale affinché gli stessi non si demotivino.

Laboratori del settore elettrico

Altri ambienti del Bearzi

Giornata tipo

LUN-MAR-GIO-VEN
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
11.10 Ricreazione
11.30 Lezione
13.15 Fine Scuola – Pausa pranzo – Ricreazione
14.15 Ripresa lezioni
16.15 Termine attività

MERCOLEDI’
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
10.15 Ricreazione
10.35 Lezione
12.30 Termine attività

Aziende partner

La presenza del Centro è radicata sul territorio da oltre quarant’anni. Con 250 aziende fidelizzate e delle nuove che si aggiungono ogni anno, i nostri studenti vengono accolti con entusiasmo per attività di stage curricolari e tirocini formativi anche estivi. La fiducia delle aziende si concretizza nella richiesta di corsi di aggiornamento e formazione per il personale già presente nell’azienda stessa, garantendo una continuità di rapporti tra Ente formativo e mondo del lavoro. Al termine del percorso il successo formativo è del 95%, i nostri allievi vengono assunti dalle aziende del territorio o proseguono gli studi. Al Centro di Formazione Professionale, le aziende sono di casa. Oltre alle attività di stage, ospitiamo convegni e seminari specialistici a cui partecipano anche gli allievi. Un apposito ufficio, “Servizi al Lavoro”, accompagna i ragazzi nell’inserimento nel mondo del lavoro e rimane per loro un punto di riferimento qualora sorgessero difficoltà durante il percorso lavorativo.

Stage per ragazzi di terza media

Per i ragazzi di terza media che vogliono toccare con mano l’intelligenza delle mani e la professionalità del FARE è possibile prenotare una giornata di stage orientativo nei nostri laboratori di Meccanica industriale, Auto, Installazioni Elettriche ed Automazione.

I ragazzi faranno un’esperienza full-immersion e avranno modo di provare tutte le nostre attività. Prenota lo stage scrivendo a

Discipline - Aule e Spazi didattici - Altre informazioni

Scarica qui la brochure con tante altre informazioni in breve.

Video di presentazione

Scuola Aperta Online

Tour Virtuale

Utilizza il menù a tendina in alto a sinistra per muoverti tra i diversi ambienti ed accedere subito alla Fondazione FP Ine – CFP Bearzi

Chiamaci e prenota la tua visita su appuntamento

Orari della segreteria: da lunedì a venerdì, dalle ore 07.30 alle 12.00

Informazioni & Promemoria

Compila ora il Form per avere maggiori informazioni o fissare una visita su appuntamento.