CFP – Settore Meccanico Industriale

Criteri ispiratori del Bearzi

Il Bearzi è una scuola che fa propri gli insegnamenti di San Giovanni Bosco.
Essa mira a creare un contesto di relazioni autentiche per aiutare bambini, ragazzi e giovani, a crescere come persone in grado di abitare il mondo con passione.

Per realizzare questo, il Bearzi è:

  • CASA CHE ACCOGLIE in un ambiente ricco di confidenza e familiarità;
  • PARROCCHIA CHE EVANGELIZZA, perché aiuta a leggere ciò che Dio ha scritto nel profondo di ogni cuore;
  • SCUOLA CHE AVVIA ALLA VITA, sviluppando attitudini ed educando comportamenti che permettono di affrontare la vita in modo responsabile;
  • CORTILE PER INCONTRARSI DA AMICI, per uscire da se stessi e imparare ad accogliere gli altri con uno sguardo positivo.

La nostra offerta didattica

L’offerta formativa si articola su corsi triennali da 1056 ore per ciascuna annualità per il conseguimento di una Qualifica Professionale di “Operatore” (livello EQF3).
Al raggiungimento della qualifica, per chi volesse continuare gli studi, si aprono diverse possibilità:

  • 4° anno Diploma Professionale di “Tecnico” (livello EQF4);
  • 4° e 5° anno IPSIA (possibile accesso all’Università, livello EQF4);
  • 3°, 4° e 5° anno ITI (possibile accesso all’Università, livello EQF4).

Il percorso per gli studenti è gratuito e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

In tutti i percorsi sono previsti, nel secondo e terzo anno, dei tirocini “stage” in azienda.
I percorsi erogati in modalità “duale” prevedono metà della formazione svolta in azienda. È possibile attivare un contratto di lavoro.

Materie studiate:

  • Tecnologia meccanica
  • Disegno tecnico e CAD
  • Laboratorio meccanico e saldatura
  • CNC, Pneumatica, Oleodinamica
  • Impianti elettrici
  • Motori, autronica
  • Materie base (Cultura religiosa, Lingua Italiana, Lingua Inglese, Storia, Diritto-Economia, Matematica, Scienze e Fisica, Informatica di base, Scienze motorie)

I percorsi del settore meccanico industriale

CONDUTTORE DI MACCHINE UTENSILI

Il Conduttore di macchine utensili è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato. Partendo dai disegni tecnici, l’allievo si occupa della produzione dei vari pezzi, preparando la macchina utensile, controllandola durante la fase di lavorazione e effettuando alla fine i collaudi e i controlli previsti. Gestisce anche macchine utensili a controllo numerico. Utilizza procedure di impostazione dei parametri macchina e del programma a CNC per le diverse lavorazioni. Applica modalità di controllo degli utensili presettati per il controllo dei pezzi lavorati.

MONTATORE DI SISTEMI MECCANICI

L’Operatore meccanico di sistemi è in grado di identificare le attrezzature e gli strumenti da utilizzare per le attività di montaggio e assemblaggio di gruppi, sottogruppi e particolari comprensivi di impianti oleodinamici ed elettropneumatici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici. Inoltre utilizza macchine utensili tradizionali e strumenti di misura per la realizzazione dei pezzi necessari per il ripristino o la sostituzione di componenti usurati. Esegue la messa in opera di macchine o impianti, effettuando controlli periodici e la manutenzione straordinaria. Conosce i materiali e sa eseguire lavori di carpenteria e di saldatura.

SALDOCARPENTIERE

Il Saldocarpentiere è in grado di realizzare prodotti metallici finiti attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. Realizza dei manufatti di carpenteria metallica utilizzando le moderne tecniche di saldaturae del taglio dei metalli.
È in grado di leggere e interpretare la documentazione tecnica, applicare i mezzi e i metodi più idonei per effettuare la saldatura e i trattamenti successivi, eseguire la manutenzione e il controllo
degli impianti utilizzati. Inoltre applica le tecniche di realizzazione del taglio dei materiali metallici con macchine a controllo numerico computerizzato.

SISTEMA DUALE

DIPLOMA DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

528 ore di formazione al Centro e 528 ore di formazione in azienda.
Durante il percorso formativo, l’allievo può già avere il contratto di lavoro.

TECNICO PER LA CONDUZIONE E MANUTENZIONE

DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati in collaborazione con i responsabili tecnici interni all’impresa concorrono alla conduzione e alla manutenzionedegli impianti seguendone lo sviluppo evolutivo.
Viene formato un tecnico polivalente che si inserisce in realtà produttive differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione. Utilizza strumenti informatici integrati con sistemi di automazione per impostare ed eseguire la progettazione, l’attuazione, la regolazione e il controllo dei sistemi (uso di CAD, CAD-CAM, CNC, automazione industriale).

TECNICO DEI PROCESSI
DI SALDATURA

Il Tecnico dei processi di saldaturainterviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo di realizzazione del manufatto, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Partendo dal modello grafico tradizionale verrà progettato il manufatto da realizzare sulle macchine utensili a CNC per la lavorazione della lamiera.
Verranno eseguite lavorazioni su lamiera con piegatrice CN, calandra, macchine CN per il taglio plasma, laser o ossitaglio. Saranno realizzate saldature manuali in posizione ad arco elettrico in gas inerte con elettrodo di tungsteno (TIG) per unire tra loro lamiere e/o tubi in acciaio al carbonio, inossidabile e alluminio.
Al termine verranno effettuate analisi, controlli superficiali, volumetrici e distruttivi dei manufatti saldati e redigere la reportistica sulla base dei disegni tecnici esecutivi e della normativa vigente.

Laboratori

  • Laboratorio di tornitura (40 torni)
  • Laboratorio di fresatura (20 fresatrici)
  • Laboratorio CNC – Controllo numerico
    • 20 PC per la programmazione
    • 3 MU (macchina 5 anni, tornio, fresa 3 assi)
  • Laboratorio tecnologico Prove materiali
    • Macchina di trazione
    • Magnetoscopio
    • Pendolo di Charpy
    • Durometro
    • Proiettore di profili
  • Laboratorio misure 3D (1 macchina di misura)
  • Laboratorio di oleodinamica (18 pannelli)
  • Laboratorio pneumatica (20 pannelli)
  • Laboratorio di saldatura (42 postazioni, taglio laser e al plasma)

“Welding Junior CUP 2023” il concorso di saldatura promosso da #IIS e dalla Federazione CNOS-FAP rivolto ai giovani studenti provenienti da diverse Scuole Professionali. Nel video anche i nostri giovani di Udine.

Laboratori del settore industriale

Altri ambienti del Bearzi

Giornata tipo

LUN-MAR-GIO-VEN
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
11.10 Ricreazione
11.30 Lezione
13.15 Fine Scuola – Pausa pranzo – Ricreazione
14.15 Ripresa lezioni
16.15 Termine attività

MERCOLEDI’
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
10.15 Ricreazione
10.35 Lezione
12.30 Termine attività

Aziende partner

La presenza del Centro è radicata sul territorio da oltre quarant’anni. Con 250 aziende fidelizzate e delle nuove che si aggiungono ogni anno, i nostri studenti vengono accolti con entusiasmo per attività di stage curricolari e tirocini formativi anche estivi. La fiducia delle aziende si concretizza nella richiesta di corsi di aggiornamento e formazione per il personale già presente nell’azienda stessa, garantendo una continuità di rapporti tra Ente formativo e mondo del lavoro. Al termine del percorso il successo formativo è del 95%, i nostri allievi vengono assunti dalle aziende del territorio o proseguono gli studi. Al Centro di Formazione Professionale, le aziende sono di casa. Oltre alle attività di stage, ospitiamo convegni e seminari specialistici a cui partecipano anche gli allievi. Un apposito ufficio, “Servizi al Lavoro”, accompagna i ragazzi nell’inserimento nel mondo del lavoro e rimane per loro un punto di riferimento qualora sorgessero difficoltà durante il percorso lavorativo.

Stage per ragazzi di terza media

Per i ragazzi di terza media che vogliono toccare con mano l’intelligenza delle mani e la professionalità del FARE è possibile prenotare una giornata di stage orientativo nei nostri laboratori di Meccanica industriale, Auto, Installazioni Elettriche ed Automazione.

I ragazzi faranno un’esperienza full-immersion e avranno modo di provare tutte le nostre attività. Prenota lo stage scrivendo a

Discipline - Aule e Spazi didattici - Altre informazioni

Scarica qui la brochure con tante altre informazioni in breve.

Video in evidenza

Aula CAD

Saldatura

Taglio Laser

Taglio Plasma

Pneumatica

Aula CNC

Oleodinamica

Fresatura

Tornitura

Tour Virtuale

Utilizza il menù a tendina in alto a sinistra per muoverti tra i diversi ambienti ed accedere subito alla Fondazione FP Ine – CFP Bearzi

Chiamaci e prenota la tua visita su appuntamento

Orari della segreteria: da lunedì a venerdì, dalle ore 07.30 alle 12.00

Informazioni & Promemoria

Compila ora il Form per avere maggiori informazioni o fissare una visita su appuntamento.