Presentazione dei corsi

Il CFP CNOS-FAP Bearzi opera nel territorio con le specializzazioni di Elettrotecnica, Meccanica e Meccanico auto.
Nel corso degli anni si è via via rinnovato per rispondere in modo sempre vivo e adeguato alle nuove esigenze della persona, del cittadino e del lavoratore.
L’analisi del territorio e la rilevazione dei bisogni formativi, effettuata su docenti, studenti e genitori, hanno confermato che il CFP Bearzi è il punto di incontro, per le funzioni che gli com­petono, tra le aspettative dell’utenza e la realtà socio-economica al cui interno si colloca.
In un mondo del lavoro che esige sempre più solida formazione di base, competenze speci­fiche avanzate e duttilità, il CFP Bearzi intende rispondere alle legittime attese degli studenti e delle famiglie, utilizzando tutte le possibilità.

Settore ELETTRICO

INSTALLATORE DI IMPIANTI ELETTRICI
CIVILI ED INDUSTRIALI

L’installatore di impianti elettrici civili ed industriali realizza il dimensionamento, il montaggio, le verifiche funzionali e la manutenzione di impianti per la distribuzione dell’energia, dell’illuminazione e dei segnali.

INSTALLATORE DI IMPIANTI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

L’installatore di impianti di automazione industriale si occupa del
montaggio, delle verifiche funzionali e della manutenzione degli impianti di automazione industriale di produzione, tramite l’utilizzo di Controllori a Logica Programmabile (PLC).

Settore MECCANICO

CONDUTTORE MACCHINE UTENSILI

Il conduttore di macchine utensili utilizza macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato.

MONTATORE DI SISTEMI MECCANICI

Il montatore di sistemi meccanici è un operatore in grado di eseguire operazioni di montaggio, smontaggio e collaudo di gruppi meccanici e di unità oleopneumatiche.

SALDOCARPENTIERE

Il saldocarpentiere è una figura qualificata che esegue in modo autonomo saldature più o meno complesse di manufatti che soddisfano le richieste aziendali.

Settore AUTOMOTIVE

MANUTENTORE DI AUTOVETTURE E MOTOCICLI

Il manutentore di autovetture e motocicli, interviene su mezzi a
motore, siano essi a benzina o a diesel.
Esegue lavorazioni di parti meccaniche utilizzando gli utensili adeguati per lo smontaggio ed il successivo rimontaggio dei vari componenti.
Effettua operazioni di assistenza programmata, di manutenzione ordinaria e straordinaria anche con l’ausilio di apparecchiature elettroniche, ricercando difetti e anomalie e intervenendo nella maniera più opportuna con le riparazioni necessarie.

Inoltre al C.F.P Bearzi:

Qualifiche di base abbreviate

Sistema classe duale

Corsi post diploma e post laurea

Servizi di orientamento

Apprendistato professionalizzante

Corsi di formazione permanente, continua e superiore

Patentino saldatura RINA

Training Center Autodesk (CAD 2D e 3D)

Centro tecnologico SIEMENS (M.U. a C.N.)

Discipline e ore di lezione