Presentazione dei corsi

Offerta formativa

L’I.T.I. “G. Bearzi” è una scuola pubblica non statale, sorta nel 2007 in risposta alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Svolge la sua azione formativa a favore dei giovani offrendo molteplici proposte, come ad esempio attività di stage e visite tecniche in aziende del settore per un contatto diretto con il mondo del lavoro.

L’I.T.I. Bearzi è una scuola cattolica di eccellenza perchè offre:

una formazione culturale professionale adeguata alle esigenze della società attuale;

un’educazione integrale, che aiuta il giovane a trovare un equilibrio psico-affettivo e a vivere per intero la propria vocazione che è condizione indispensabile per la realizzazione del sé;

una chiara coscienza della propria identità che difende come prezioso patrimonio;

un confronto sugli interrogativi che la cultura pone giudicandoli alla luce del messaggio evangelico;

una dimensione religiosa che aiuta coloro che possono godere del dono della fede ad incontrare Dio nella propria esistenza.

Indirizzo Informatico

Il Tecnico Industriale Informatico si colloca nelle imprese dedicate alla produzione di software e nelle realtà professionali in cui siano attività rilevanti la produzione e la gestione del software, il dimensionamento e l’esercizio di sistemi di elaborazione dati; svolge l’analisi di sistemi e progetta programmi applicativi, hardware e software di sistemi industriali, di telecomunicazioni, di infrastrutture di rete, di automazione e di elaborazione dati; pianifica inoltre lo sviluppo delle risorse informatiche in piccole realtà produttive e assiste gli utenti fornendo loro consulenza e formazione di base; svolge programmazione web lato server.

Vengono attiviti per tutti gli allievi corsi extracurricolari relativi all’utilizzo di software dedicati alla grafica e alla programmazione 3D.

Indirizzo Meccatronico

Il Tecnico Industriale Meccatronico collabora alla fabbricazione e al montaggio di componenti meccanici, con annessa elaborazione di cicli di lavorazione; svolge attività di programmazione, avanzamento e controllo della produzione insieme all’analisi e alla valutazione dei costi; esegue il dimensionamento, l’installazione e la gestione di semplici impianti industriali; partecipa alla progettazione di gruppi meccanici, al controllo e al collaudo dei materiali, dei semilavorati e dei prodotti finiti, all’utilizzazione di impianti e sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione; è in grado di gestire autonomamente sistemi informatici per la progettazione e la produzione meccanica; partecipa allo sviluppo di programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC, al controllo e alla messa a punto di impianti, macchinari nonché dei relativi programmi e servizi di manutenzione; sa lavorare con i PLC, disegnare con CAD e modellare con Inventor.

Vengono attiviti per tutti gli allievi corsi extracurricolari relativi all’utilizzo di AutoCAD e Inventor

Educazione integrale

Ai giovani che frequentano la nostra scuola, la Comunità Educativa, nella quale rientrano con pari dignità ma nel rispetto dei ruoli, insegnati religiosi e laici, genitori, allievi ed ex allievi, propone un cammino di educazione integrale che punta alla formazione globale della persona. Per la nostra scuola è una priorità integrare la formazione tecnica con la dimensione della personalità, da quella affettiva a quella sociale e spirituale, secondo il motto di don Bosco: buoni cristiani e onesti cittadini.
Gli educatori quindi, seguendo il Sistema Preventivo di don Bosco, vanno incontro ai ragazzi con l’atteggiamento della simpatia e della volontà di un rapporto personalizzato, stanno in mezzo a loro con una presenza attiva ed amichevole che favorisce e promuove ogni iniziativa di crescita del bene, incoraggia a superare i condizionamenti e a realizzarsi nella libertà.

I laboratori

Il laboratorio non è solo un luogo, ma è un metodo didattico che coinvolge tutte le discipline e consente agli studenti di sperimentare il “conoscere” attraverso il “fare” dando forza all’idea che la scuola è il luogo dove si “impara ad imparare” per tutta la vita. Gli allievi diventano così protagonisti attivi del loro percorso formativo. L’ITI Bearzi offre laboratori di fisica, chimica, robotica, elettronica, informatica e, in collaborazione con il CFP, le officine di pneumatica, oleodinamica, macchine utensili e controllo numerico.

Discipline e ore di lezione