INSIEME

Avvisi

NEWS

Venerdì 18 gennaio 2019 – Vicariato Urbano
Presso la Sala San Paolino D’Aquileia incontro per le Collaborazioni pastorali.

Sabato 19 gennaio
Ore 15.00 incontro dei genitori dei bambini del Gruppo Emmaus (Prima Comunione).

CAMMINO D’AVVENTO DEI NOSTRI BIMBI DELLA CATECHESI

E’ iniziato l’Avvento, periodo in cui la Chiesa fa risuonare la voce di Gesù che desidera farsi vicino a noi.
I nostri bimbi del catechismo, come ogni anno lo faranno insieme a tutta la Comunità parrocchiale. Come? Durante le quattro domeniche che ci accompagnano al S. Natale, nella Messa delle ore 11.00 ci sarà un momento, durante le letture e l’omelia, dedicato a loro: si ritireranno con una catechista nella sala parrocchiale dove verrà loro spiegato il Vangelo. Al rientro in chiesa, dopo il Credo, con piccoli gesti e preghiere, condivideranno con tutta la Comunità il loro cammino in preparazione al Natale. Come scrive la Bibbia, Gesù sta alla porta e bussa; tocca a noi decidere se aprirgli o no. Insieme alla comunità i bambini vogliono prepararsi, con gioia, a questo incontro, senza lasciarsi andare a distrazioni, senza farsi assorbire dalle attività e dai problemi quotidiani e, come suggerisce il Vangelo della prima domenica: “alzando lo sguardo”, “facendo attenzione… vegliando”!
L’immagine che ci accompagnerà in questo cammino è “la porta”, la porta della nostra casa, la porta del nostro cuore.
Iniziamo con la porta dello sguardo seguirà la porta dell’ascolto (seconda domenica), la porta delle mani (terza domenica), la porta dell’accoglienza (quarta domenica).
Se ci guardiano attorno, nelle strade, nei negozi, ovunque vediamo i segni del Natale che si avvicina. Ma, quanto spazio ha Gesù in tutto questo?
Con entusiasmo, iniziamo questo cammino, chiedendoci: “Io dove sto guardando?”