Centro di Formazione Professionale
Scuola Aperta
Presentazione e percorsi
Il Centro di formazione professionale Bearzi opera nel territorio con le specializzazioni di Elettrotecnica, Meccanica, Meccanico auto e Informatica.
Nel corso degli anni si è via via rinnovato per rispondere in modo sempre vivo e adeguato alle nuove esigenze della persona, del cittadino e del lavoratore.
L’analisi del territorio e la rilevazione dei bisogni formativi, effettuata su docenti, studenti e genitori, hanno confermato che il CFP Bearzi è il punto di incontro, per le funzioni che gli competono, tra le aspettative dell’utenza e la realtà socio-economica al cui interno si colloca.
In un mondo del lavoro che esige sempre più solida formazione di base, competenze specifiche avanzate e duttilità, il CFP Bearzi intende rispondere alle legittime attese degli studenti e delle famiglie, utilizzando tutte le possibilità.
I 4 percorsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La nostra offerta didattica
L’offerta formativa si articola su corsi triennali da 1056 ore per ciascuna annualità per il conseguimento di una Qualifica Professionale di “Operatore” (livello EQF3).
Al raggiungimento della qualifica, per chi volesse continuare gli studi, si aprono diverse possibilità:
- 4° anno Diploma Professionale di “Tecnico” (livello EQF4);
- 4° e 5° anno IPSIA (possibile accesso all’Università, livello EQF4);
- 3°, 4° e 5° anno ITI (possibile accesso all’Università, livello EQF4).
In tutti i percorsi sono previsti, nel secondo e terzo anno, dei tirocini “stage” in azienda.
I percorsi erogati in modalità “duale” prevedono metà della formazione svolta in azienda. È possibile attivare un contratto di lavoro.
Giornata tipo
LUN-MAR-GIO-VEN
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
11.10 Ricreazione
11.30 Lezione
13.15 Fine Scuola – Pausa pranzo – Ricreazione
14.15 Ripresa lezioni
16.15 Termine attività
MERCOLEDI’
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
10.15 Ricreazione
10.35 Lezione
12.30 Termine attività
Aziende partner
La presenza del Centro è radicata sul territorio da oltre quarant’anni. Con 250 aziende fidelizzate e delle nuove che si aggiungono ogni anno, i nostri studenti vengono accolti con entusiasmo per attività di stage curricolari e tirocini formativi anche estivi. La fiducia delle aziende si concretizza nella richiesta di corsi di aggiornamento e formazione per il personale già presente nell’azienda stessa, garantendo una continuità di rapporti tra Ente formativo e mondo del lavoro. Al termine del percorso il successo formativo è del 95%, i nostri allievi vengono assunti dalle aziende del territorio o proseguono gli studi. Al Centro di Formazione Professionale, le aziende sono di casa. Oltre alle attività di stage, ospitiamo convegni e seminari specialistici a cui partecipano anche gli allievi. Un apposito ufficio, “Servizi al Lavoro”, accompagna i ragazzi nell’inserimento nel mondo del lavoro e rimane per loro un punto di riferimento qualora sorgessero difficoltà durante il percorso lavorativo.
Attività Pastorali
Ogni giorno tante le proposte pastorali per i giovani. Seguile qui.
Stage per ragazzi di terza media
Per i ragazzi di terza media che vogliono toccare con mano l’intelligenza delle mani e la professionalità del FARE è possibile prenotare una giornata di stage orientativo nei nostri laboratori di Meccanica industriale, Auto, Installazioni Elettriche ed Automazione. I ragazzi faranno un’esperienza full-immersion e avranno modo di provare tutte le nostre attività. Prenota lo stage scrivendo a