ITI – Open Day di Primavera

Abbiamo organizzato 2 giornate dedicate a tutti gli studenti della scuola secondaria di 1° grado e non solo per scoprire il nostro Istituto Tecnico Informatico e Meccatronico.

 

Giovedì 2 maggio 2024, ore 16.30
Giovedì 16 maggio 2024, ore 16.30

 

Prenota la tua visita chiamando lo 0432493911 o compilando il Form di contatto in fondo a questa pagina!

Prenota la tua visita qui:

Compila il Form per essere ricontattato dalla nostra segreteria o chiama lo 0432 493911







    All'avanguardia del progresso

    Il Bearzi è una scuola che fa propri gli insegnamenti di San Giovanni Bosco.
    L’Istituto Tecnico Industriale Informatico e Meccatronico intreccia formazione umana e professionale in collaborazione con le aziende.

    Guardando al futuro...scopri i nostri 2 indirizzi!

    Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia

    Il Tecnico Industriale Meccatronico collabora alla fabbricazione e al montaggio di componenti e sistemi meccanici, contribuisce all’attività di programmazione, avanzamento e controllo della produzione insieme all’analisi e valutazione dei costi; esegue il dimensionamento, l’installazione e la gestione di semplici impianti industriali.

    Partecipa alla progettazione di gruppi meccanici, al controllo e al collaudo dei materiali, dei semilavorati e dei prodotti finiti, all’utilizzazione di impianti e sistemi automatizzati di movimentazione e produzione.

    È in grado di utilizzare software per la modellizzazione, progettazione e produzione di elementi e assiemi meccanici.

    Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

    Il Tecnico Industriale Informatico si colloca nelle imprese dedicate alla produzione di software e nelle realtà professionali in cui siano attività rilevanti la produzione e la gestione del software, il dimensionamento e l’esercizio di sistemi di elaborazione dati.

    Svolge l’analisi di sistemi e progetta programmi applicativi, hardware e software di sistemi industriali, di telecomunicazioni, di infrastrutture di rete, di automazione e di elaborazione dati; pianifica inoltre lo sviluppo delle risorse informatiche in realtà produttive e assiste gli utenti fornendo loro consulenza e formazione di base. Svolge inoltre programmazione web lato client e server, sviluppo per dispositivi mobili ed embedded. Nel triennio, metà delle ore sono dedicate a materie di indirizzo.

    Discipline - Aule e Spazi didattici - Altre informazioni

    Scarica qui la brochure con tante altre informazioni in breve.

    Giornata tipo

    • 8.05  Inizio scuola – Buongiorno
    • 10.55 Ricreazione
    • 11.10 Lezione
    • 13.00 Fine Scuola – Pausa pranzo – Ricreazione
    • 14.00 Studio – Sportelli (per chi desidera)
    • 17.00 Temine attività

    Il Mercoledì:
    Fino alle 16.30 Rientro pomeridiano

    I laboratori

    Il laboratorio non è solo un luogo, ma è un metodo didattico che coinvolge tutte le discipline e consente agli studenti di sperimentare il “conoscere” attraverso il “fare” dando forza all’idea che la scuola è il luogo dove si “impara ad imparare” per tutta la vita. Gli allievi diventano così protagonisti attivi del loro percorso formativo. L’ITI Bearzi offre laboratori di fisica, chimica, robotica, elettronica, informatica e, in collaborazione con il CFP, le officine di pneumatica, oleodinamica, macchine utensili e controllo numerico.

    Aziende Partner

    L’Istituto Tecnico Industriale ormai da diversi anni è diventato un punto di riferimento per la formazione dei giovani meccatronici ed informatici. Grazie alla collaborazione con 150 aziende fidelizzate, numero che si amplia ogni anno, permettiamo ai ragazzi di sperimentare la didattica condivisa con i tecnici aziendali, oltre ad offrire loro preziose occasioni di stage nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Nell’ultimo anno, non abbiamo avuto dispersione scolastica post diploma.