Catechesi

CAMMINO D’ INIZIAZIONE CRISTIANA

Il cammino d’Iniziazione Cristiana è proposto ai bambini dai 6 ai 10 anni (prosegue poi nei gruppi dell’Oratorio per i ragazzi delle medie e per i giovani delle superiori).

Il messaggio, proposto in maniera semplice e stimolante, passa attraverso il racconto e l’ascolto della Parola di Dio, il disegno e la drammatizzazione, il gioco e il canto. Si cerca in questo modo di rendere piacevole e desiderabile la conoscenza di Colui che deve essere un amico per la vita dando così ai bambini la possibilità, il tempo e il desiderio di interiorizzare e fare proprio lo stile di vita di Gesù.

La catechesi si affianca, nel suo svolgersi, all’Anno Liturgico. In questo modo si cerca di aiutare i bambini a conoscere e vivere, nelle loro varie celebrazioni, i momenti forti quali l’Avvento e il Natale, la Quaresima e la Pasqua e altre ricorrenze che la Chiesa celebra.
Invitando i bambini e le loro famiglie a partecipare ogni domenica alla S. Messa, si cerca, nel tempo, di far loro acquisire il senso di appartenenza alla Comunità divenendone parte viva e attiva.

Nel corso dei vari anni i bambini vengono sensibilizzati all’attenzione verso i fratelli meno fortunati attraverso testimonianze di vita vissuta e, per i più grandicelli, con esperienze concrete presso case famiglia o altre realtà di accoglienza.

L’itinerario formativo non è finalizzato ai Sacramenti, ma a un cammino di fede che dovrebbe accompagnare fino alla maturità cristiana. All’interno di questo Cammino, dopo aver imparato a conoscere Gesù e accolto il dono della sua Parola (primi due anni), ci sono le tappe dei Sacramenti: nel terzo anno quello della Riconciliazione (Confessione) e nel quarto l’incontro con Gesù Eucaristia (Prima Comunione). Il quinto anno ha lo scopo di aiutare i ragazzi a vivere i Sacramenti ricevuti e a creare un collegamento con il gruppo medie dell’Oratorio vivendo momenti comuni di formazione e di gioco.

Ai genitori dei bambini e ragazzi della catechesi vengono proposti degli incontri per ripercorrere, a misura di adulto, il cammino formativo dei loro figli.

Informazioni

L’iscrizione alla catechesi si fa compilando l’apposita scheda e consegnandola al Parroco o ai catechisti.

I genitori dei bambini che arrivano da altre parrocchie, per correttezza, sono pregati di avvertire il loro Parroco della frequenza al catechismo in questa Parrocchia.

Coloro che desiderano iscrivere i propri figli al primo anno di Catechesi, sono invitati a un incontro con il Parroco e i catechisti per conoscere il cammino proposto. Solo dopo l’incontro, se si desidera, si potrà fare l’iscrizione.

La catechesi si svolge il sabato dalle 15.00 alle 16.30. Ogni 15 giorni mezz’ora di tempo è dedicata al canto in preparazione alla S. Messa domenicale delle ore 11.00, alla quale i bambini sono invitati a partecipare con la loro famiglia.

I contenuti e gli obiettivi del cammino vengono spiegati ai genitori nel primo incontro che si tiene per gruppi dopo la Celebrazione d’Inizio anno.

Invitiamo i genitori dei bambini che frequentano o frequenteranno attività sportive negli stessi orari della catechesi a considerare l’iscrizione dei loro figli nelle parrocchie limitrofe.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio parrocchiale al n° telefonico 0432481411 o all’indirizzo mail ti.iz1566178359raeb@1566178359aihcc1566178359orrap1566178359