Centro di Formazione Professionale

Presentazione e percorsi

Il Centro di formazione professionale Bearzi opera nel territorio con le specializzazioni di Elettrotecnica, Meccanica, Meccanico auto e Informatica.
Nel corso degli anni si è via via rinnovato per rispondere in modo sempre vivo e adeguato alle nuove esigenze della persona, del cittadino e del lavoratore.
L’analisi del territorio e la rilevazione dei bisogni formativi, effettuata su docenti, studenti e genitori, hanno confermato che il CFP Bearzi è il punto di incontro, per le funzioni che gli com­petono, tra le aspettative dell’utenza e la realtà socio-economica al cui interno si colloca.
In un mondo del lavoro che esige sempre più solida formazione di base, competenze speci­fiche avanzate e duttilità, il CFP Bearzi intende rispondere alle legittime attese degli studenti e delle famiglie, utilizzando tutte le possibilità.

I 4 percorsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

La nostra offerta didattica

L’offerta formativa si articola su corsi triennali da 1056 ore per ciascuna annualità per il conseguimento di una Qualifica Professionale di “Operatore” (livello EQF3).
Al raggiungimento della qualifica, per chi volesse continuare gli studi, si aprono diverse possibilità:

  • 4° anno Diploma Professionale di “Tecnico” (livello EQF4);
  • 4° e 5° anno IPSIA (possibile accesso all’Università, livello EQF4);
  • 3°, 4° e 5° anno ITI (possibile accesso all’Università, livello EQF4).

In tutti i percorsi sono previsti, nel secondo e terzo anno, dei tirocini “stage” in azienda.
I percorsi erogati in modalità “duale” prevedono metà della formazione svolta in azienda. È possibile attivare un contratto di lavoro.

Settore Elettrico

INSTALLATORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI
L’installatore di impianti elettrici civili ed industriali realizza il montaggio, le verifiche funzionali e la manutenzione di impianti per la distribuzione dell’energia, dell’illuminazione e dei segnali.

INSTALLATORE DI IMPIANTI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
L’installatore di impianti di automazione industriale si occupa del montaggio, delle verifiche funzionali e della manutenzione degli impianti di automazione industriale di produzione, l’utilizzo di Controllori a Logica Programmabile (PLC).

Settore Meccanico Industriale

CONDUTTORE MACCHINE UTENSILI
Il Conduttore di Macchine Utensili è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionale a controllo numerico computerizzato.

MONTATORE DI SISTEMI MECCANICI
Il montatore di sistemi meccanici è un operatore in grado di eseguire operazioni di montaggio, smontaggio e collaudo di gruppi meccanici e di unità oleopneumatiche.

SALDOCARPENTIERE
Il saldo carpentiere è una figura qualificata che esegue in modo autonomo saldature più o meno complesse di manufatti che soddisfano le richieste aziendali.

Settore Automotive

MANUTENTORE DI AUTOVETTURE E MOTOCICLI

Il manutentore di autovetture e motocicli, interviene su mezzi a motore, siano essi a benzina o a diesel.

Esegue lavorazioni di parti meccaniche utilizzando gli utensili adeguati per lo smontaggio ed il successivo rimontaggio dei vari componenti.

Effettua operazioni di assistenza programmata, di manutenzione ordinaria e straordinaria anche con l’ausilio di apparecchiature elettroniche, ricercando difetti e anomalie e intervenendo nella maniera più opportuna con le riparazioni necessarie.

Settore Informatico

INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI INFORMATICI

L’Installatore e manutentore di sistemi informatici opera all’interno dei processi di gestione dei sistemi informatici di un’organizzazione intervenendo sugli aspetti relativi sia alle strutture hardware che software dell’impresa. Questa figura di Operatore Informatico, definita anche Sistemista Junior, contribuisce alla gestione quotidiana del sistema informatico aziendale, intervenendo nelle procedure di installazione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, dei sistemi di backup in server locali e cloud. Collabora alla sorveglianza e all’assistenza delle attività legate alla connettività dell’impresa, al monitoraggio della funzionalità della rete, al collegamento e alla interoperabilità dei dispositivi digitali.  Si occupa infine della gestione dei dati aziendali presenti negli archivi digitali sia in intranet che nel cloud, in riferimento alla sicurezza, alla loro interrogazione e condivisione.

Giornata tipo

LUN-MAR-GIO-VEN
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
11.10 Ricreazione
11.30 Lezione
13.15 Fine Scuola – Pausa pranzo – Ricreazione
14.15 Ripresa lezioni
16.15 Termine attività

MERCOLEDI’
7.30 Accoglienza
08.15 Buongiorno – Inizio lezioni
10.15 Ricreazione
10.35 Lezione
12.30 Termine attività

Aziende partner

La presenza del Centro è radicata sul territorio da oltre quarant’anni. Con 250 aziende fidelizzate e delle nuove che si aggiungono ogni anno, i nostri studenti vengono accolti con entusiasmo per attività di stage curricolari e tirocini formativi anche estivi. La fiducia delle aziende si concretizza nella richiesta di corsi di aggiornamento e formazione per il personale già presente nell’azienda stessa, garantendo una continuità di rapporti tra Ente formativo e mondo del lavoro. Al termine del percorso il successo formativo è del 95%, i nostri allievi vengono assunti dalle aziende del territorio o proseguono gli studi. Al Centro di Formazione Professionale, le aziende sono di casa. Oltre alle attività di stage, ospitiamo convegni e seminari specialistici a cui partecipano anche gli allievi. Un apposito ufficio, “Servizi al Lavoro”, accompagna i ragazzi nell’inserimento nel mondo del lavoro e rimane per loro un punto di riferimento qualora sorgessero difficoltà durante il percorso lavorativo.

Stage per ragazzi di terza media

Per i ragazzi di terza media che vogliono toccare con mano l’intelligenza delle mani e la professionalità del FARE è possibile prenotare una giornata di stage orientativo nei nostri laboratori di Meccanica industriale, Auto, Installazioni Elettriche ed Automazione. I ragazzi faranno un’esperienza full-immersion e avranno modo di provare tutte le nostre attività. Prenota lo stage scrivendo a

Attività Pastorali

Ogni giorno tante le proposte pastorali per i giovani. Seguile qui.

Discipline - Aule e Spazi didattici - Altre informazioni

Scarica qui la brochure con tante altre informazioni in breve.

Video di presentazione

Scuola Aperta Online

La meccanica del sapere

La formazione in FVG

Tour Virtuale

Utilizza il menù a tendina in alto a sinistra per muoverti tra i diversi ambienti ed accedere subito alla Fondazione FP Ine – CFP Bearzi

Chiamaci e prenota la tua visita su appuntamento

Orari della segreteria: da lunedì a venerdì, dalle ore 07.30 alle 12.00

Informazioni & Promemoria

Compila ora il Form per avere maggiori informazioni o fissare una visita su appuntamento.