News
Novità Informatiche al Bearzi
- 9 Maggio 2018
- Posted by: Giovanni Cassina
- Category: Scuola Primaria Scuola Secondaria ITI CFP
Nessun commento
Con queste “pillole di informatica” raccolte con l’ufficio Tecnico-Informatico della scuola vogliamo raccontarti l’impegno nell’offrire dei servizi sempre innovativi per i nostri giovani.
Anello Fibra Ottica
Il progetto prevede la posa (già ultimata) di un anello di 96 fibre ottiche di oltre 2,5Km che permetterà di collegare i diversi edifici del Bearzi con una velocità di 10Gbit/s.
La tecnologia alla base sarà quella GPON (ma si sta lavorando per partire già con la versione più recente XG-PON) la stessa utilizzata dai colossi di telecomunicazione come TIM e Fastweb e dai progetti quali OpenFiber per cablare le realtà cittadine.
Self-service fotocopie
Le risorse messe a disposizione dei docenti diventato accessibili agli studenti.
Adesso gli allievi possono accedere alle macchine multifunzione per fotocopiare, stampare, scansionare documenti
Come per i dipendenti anche gli allievi utilizzano il tesserino fornito dalla scuola per utilizzare le macchine e ritirare le stampe/fotocopie.
Indipendente dal dispositivo, il sistema permette la stampa da PC Windows, Linux, tablet e da tutti i dispositivi Apple.
Comodamente possono acquistare al bar dell scuola una ricarica da €5 che consente loro di stampare 100 pagine.
Telefoni VoIP
Accompagna l’evoluzione della rete interna, il progressivo pensionamento dei vecchi telefono analogici per i più moderni modelli VoIP.
Facilità di gestione, display con maggiori informazioni, tasti per le funzioni più utilizzate sono solo alcuni aspetti che ne hanno decretato il successo.
Ormai da alcuni anni già tutte le telefonate entranti e uscenti dal Bearzi utilizzano la tecnologia VoIP fornita dal gestore Wind.
Nuovi laboratori informatici
Si aggiungono agli attuali dieci laboratori altre 2 aule di informatica: un laboratorio di portatili è stato destinato al settore elettrico del CFP per consentire agli allievi di utilizzare lo strumento all’interno del laboratorio di settore con software specifici; l’altro è destinato a potenziare le dotazioni tecnologiche della Formazione continua, pensato per gestire un ampio ventaglio di corsi, dai classici Word/Excel fino a strumenti più avanzati come la suite grafica di Adobe, la gamma di prodotti Autodesk per il 2D ed il 3D e strumenti di virtualizzazione di VMware.
Ad oggi il Bearzi dispone di 12 laboratori per un totale di 265 postazioni.
Sempre aggiornati
Per garantire l’utilizzo delle tecnologie e dei software più recenti, si sta portando a conclusione l’aggiornamento di tutte le postazioni alla versione più recente di Windows e di Office. L’aggiornamento riguarda tutti i 450 PC presenti in struttura.
Abbiamo raggiunto una quota dell’80% con l’obbiettivo entro la fine di agosto di arrivare al 100%