L’intelligenza artificiale sposa la creatività e crea l’Annuario scolastico 2024 dell’Istituto Salesiano G. Bearzi, un’assoluta novità nel suo genere. La pubblicazione, svelata alla fine dell’anno scolastico, raccoglie i volti di tutti gli studenti e docenti della scuola primaria in una versione inedita, frutto di una perfetta fusione tra tecnologia e creatività: ogni studente è stato infatti rappresentato da un avatar personalizzato, creato grazie all’intelligenza artificiale.
“Ispirandoci all’insegnamento di Don Bosco – afferma la preside dell’Istituto Lucia Radicchi – che invita a “essere all’avanguardia del progresso”, abbiamo sperimentato quest’anno una nuova modalità di realizzazione dell’Annuario: l’intelligenza artificiale è stata infatti utilizzata per creare dei profili personalizzati per ogni studente generando un avatar, vale a dire una figura digitale che riproduce, a volte fedelmente e altre volte in modo fantasioso, le sembianze degli alunni e dei docenti”.
A partecipare al progetto sono stati gli stessi genitori. “Le famiglie – ha proseguito Radicchi – hanno avuto un ruolo cruciale in questo processo, fornendo descrizioni dettagliate dei propri figli, includendo caratteristiche fisiche, tratti del carattere e passioni personali. Questi dati sono stati poi elaborati dall’intelligenza artificiale che ha creato non solo immagini digitali accurate, ma anche storie uniche per ciascun avatar, rendendo così ogni profilo un piccolo capolavoro di narrazione visiva e testuale. Un ringraziamento particolare – ha continuato – va all’Istituto Salesiano San Marco, che ha curato lo studio grafico dell’Annuario, e soprattutto al Gruppo Sirio, che ha generosamente donato la realizzazione dell’intero progetto. La loro collaborazione e il loro impegno hanno reso possibile la creazione di questo annuario innovativo, che rappresenta un ricordo prezioso e originale per tutti gli alunni e le loro famiglie”. L’intento dell’istituto cittadino è stato quello di provare a innovare la tradizione conferendo un tocco di modernità e fantasia a uno strumento classico dell’esperienza scolastica.
News
Bearzi > News > Scuola Primaria > L’intelligenza artificiale crea l’annuario del Bearzi con i volti degli studenti
L’intelligenza artificiale crea l’annuario del Bearzi con i volti degli studenti
- 25 Giugno 2024
- Posted by: Giovanni Cassina
- Category: Scuola Primaria
Nessun commento